Go to Top

Lenti a Contatto Per Cheratocono

Analisi del Cheratocono

COS’ È IL CHERATOCONO?

Il cheratocono è un’ectasia, non infiammatoria della porzione paracentrale della cornea, che causa una deformazione progressiva e cronica, la cui natura eziologica non è ancora ben definita, ed è allo studio da moltissimi anni.

Il compito dell’ottico-optometrista è quello di saper scegliere e consigliare la soluzione meno invasiva e più efficace per il paziente.

In generale, nei casi in cui la patologia è classificata iniziale è possibile la compensazione ottica con lenti oftalmiche (occhiali).
Ove il problema è avanzato la lente a contatto RGP spesso risulta la metodica compensativa migliore.
La lente RGP è in grado di compensare le irregolarità della cornea dovute all’ectasia e di correggere perciò nel migliore dei modi il difetto del paziente.

Come per le applicazioni post chirurgiche la lente RGP resta la scelta di elezione ma non l’unica per l’applicatore che potrà decidere di applicare lenti morbide, lenti ibride (morbide in periferia e RGP al centro), lenti piggy-back (una RGP sopra ad una morbida), oppure una lente sclerale.

Contatta OptoStudio

Contattaci per un appuntamento

OptoStudio è aperto dal Lunedì al Sabato. Telefona al 392 0236436 o compila il modulo di prenotazione, potrai indicare la fascia oraria che preferisci e verrai subito ricontattato per la conferma dell’appuntamento.